Posta Elettronica Certificata

Come configurare la PEC sui vari Client di posta

Le caselle di posta certificata possono essere configurate sui vari Client di posta (utilizzando i paramentri corretti), proprio come tutte le caselle di posta elettronica tradizionali oppure può essere utilizzata la webmail appositamente creata per le caselle certificate.
I parametri da utilizzare per la configurazione delle caselle di posta certificata sono i seguenti:
Server pop3: pop3s.pec.aruba.it (connessione ssl; porta 995)
Server smtp: smtps.pec.aruba.it* (connessione ssl; porta 465)

*Come per le altre caselle di posta elettronica, per il server della posta in uscita sarà necessario impostare 'Autenticazione del server necessaria'
È inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per poter configurare e utilizzare le caselle contemporaneamente da più postazioni.
Il parametro da utilizzare è:
Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993)
ATTENZIONE!!! Perchè la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell'account sul proprio Client di posta l'opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sia per quanto riguarda il pop3 che per l'smtp.
Inoltre dovrà essere modificato il numero delle porte come da immagine:

posta certificata
L'opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sulle Impostazioni Avanzate dell'account sul proprio Client di posta dovrà essere selezionata anche nel caso in cui venga utilizzato il protocollo IMAP (imaps.pec.aruba.it).